Regata Storica | Ca' Foscolo

Regata Storica

5 settembre 2021

Amato appuntamento non solo per i residenti ma anche per i visitatori della città, la Regata Storica si celebra ogni anno a Venezia la prima domenica di Settembre al fine di promuovere la Voga alla Veneta, disciplina lagunare dalla storia millenaria.
A renderla ancora più spettacolare oggigiorno è il magnifico corteo storico che precede le gare. Decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, sapientemente decorate e condotte da gondolieri in costume d’epoca, sfilano lungo il Canal Grande trasportando le rappresentazioni del doge, della dogaressa e delle più alte cariche della Magistratura Veneziana: una fedele ricostruzione del passato che celebra l’allora prospera e influente Repubblica Marinara di Venezia, conosciuta anche con il nome di “Serenissima”.
Le competizioni a remi a seguire si suddividono per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: attesissima è la famosa regata dei campioni su gondolini che, scivolando sulle calme acque del Canal Grande, come ogni anno si sfideranno ad arrivare per primi al traguardo posto come da tradizione di fronte alla "machina", scenografico palco galleggiante antistante palazzo Ca' Foscari.
Chi sarà il vincitore quest’anno?