Venice Marathon | Ca' Foscolo

Venice Marathon

24 ottobre 2021

La Venice Marathon è un evento sportivo internazionale cresciuto negli anni fino a coinvolgere non solo esperti corridori che ambiscono al podio, ma anche amici e famiglie che si riuniscono per partecipare (o solo per assistere) a questa gara unica nel suo genere, la quale si svolge sempre la quarta domenica di ottobre.
Oltre a promuovere attività di solidarietà offre anche un importante contributo alla città grazie alle sue passerelle, appositamente predisposte su diversi ponti per facilitare la corsa: dopo l'evento, esse rimangono disponibili per i disabili e per le madri veneziane con i loro passeggini per gran parte dell'anno!
Il punto di partenza della Maratona si trova a Villa Pisani a Stra, una piccola cittadina di campagna a circa 25 km a ovest di Venezia. La prima parte del percorso si svolge nella pittoresca zona della Riviera del Brenta, famosa per le sue numerose ville venete che si affacciano sulle acque tranquille dell’omonimo fiume. La maratona attraversa quindi il centro di Marghera e Mestre, corre per oltre 2 chilometri all'interno del Parco di San Giuliano e raggiunge l'isola di Venezia attraverso il Ponte della Libertà.
I maratoneti affrontano i loro ultimi chilometri nella rinnovata area portuale di Venezia, raggiungendo il centro della città lungo il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante appositamente costruito per la gara. Passando infine accanto alla meravigliosa Piazza San Marco, il traguardo attende sulla banchina di Riva dei Sette Martiri, in una posizione panoramica di fronte alla laguna.
Percorso totale della maratona: 42.195 chilometri!